Redazione Varese

   redazionehmvarese@gmail.com

Stefania Barile

Dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane (Università degli Studi dell’Insubria) con la tesi Le edizioni Minuziano: il laboratorio estetico-civile della “scuola di Milano”, collabora in qualità di ricercatrice con il Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria nell’ambito della Filosofia estetica, della Didattica della filosofia e dell’Educazione civica; è cultore della materia dall’Ateneo insubrico per Filosofia teoretica e Filosofia della scienza. È impegnata in attività di formazione e di coordinamento del progetto universitario “Giovani Pensatori”, della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico, di cui è anche l’ideatrice, e del civic engagement lab “Legalità come prassi”. In qualità di pubblicista, iscritta all’Albo dei giornalisti della Lombardia, conduce il programma radiofonico Filosofia per tutti e fa parte delle redazioni delle riviste universitarie Materiali di Estetica (Università degli Studi di Milano) e Il Protagora (Università degli Studi dell’Insubria). È autrice di numerosi saggi, inerenti la filosofia dell’arte e la formazione civica, pubblicati su riviste scientifiche e volumi collettanei.
sbarile@uninsubria.it

Andrea Bellavita

Professore associato, docente di Storytelling e fiction tv e di Factual entertainment nel Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca in Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica, e del Centro Speciale TLC – Teaching and Learning Center, presso lo stesso ateneo. Redattore di Segnocinema, collabora a Film TV con la rubrica Black Mirror, a cineforum.it, 8 e ½. È co-direttore della collana Storia e storie del mondo contemporaneo (Mimesis), per la quale ha curato il volume La grande Storia e il piccolo schermo. Strategie di riscrittura nel period drama contemporaneo (2022). È autore di saggi sul rapporto tra cinema e psicoanalisi, cinema e video-arte (per Enciclopedia Treccani), storytelling mediale, fiction seriale e cinema contemporaneo.
La sua attività di ricerca è focalizzata sulla fiction seriale, le strategie di adattamento transmediali e il rapporto tra Storia e rappresentazione mediale, con particolare attenzione per il period drama.
andrea.bellavita@uninsubria.it

Catia Brilli

Ricercatrice in Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli studi dell’Insubria, insegna Global History e Storia dell’Asia nel Corso di laurea in Storia e Storie del Mondo contemporaneo.
È autrice della monografia Genoese Trade and Migration in the Spanish Atlantic (c. 1700-1830) (Cambridge University Press, 2016) e coeditrice del volume Italian Merchants in the Early-Modern Spanish Monarchy (Routledge, 2017). È stata ricercatrice post-doc presso la Ohio State University e la Escuela de Estudios Hispano-Americanos (Siviglia) e assegnista presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano e la Università Commerciale “Luigi Bocconi”.
Fa parte della rete internazionale Red Columnaria. La comunidad de historiadores de las monarquías ibéricas.
I suoi interessi di ricerca includono la storia politica e sociale dell’America Latina e la sto-ria delle élites italiane tra la tarda età moderna e il secolo XIX; i rapporti tra Mediterraneo e mondo atlantico.
catia.brilli@uninsubria.it

Florinda Cambria (Segreteria)

Ricercatrice in Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria, insegna Filosofia della Storia e Filosofia del Presente nel Corso di laurea in Storia e Storie del Mondo contemporaneo.
Coordina il centro di formazione transdisciplinare «Mechrí / Laboratorio di filosofia e cultura». Fa parte del Comitato direttivo della rivista di filosofia on line «Nóema» e dei Comitati scientifici delle riviste Mimesis Journal e Il Pensiero.
Il legame fra rappresentazione, corporeità, prassi e verità è al centro delle sue ricerche, con particolare riferimento sia alle arti performative (Corpi all’opera, 2001; Far danzare l’anatomia, 2007; La sapienza del teatro, il canto del mondo, 2014; Antonin Artaud: il corpo esploso, 2021), sia alle condizioni di possibilità della conoscenza storica nella prospettiva di un materialismo ultra e post-marxiano. A questi ultimi temi ha dedicato due volumi: La materia della storia, 2009 (trad. fr. La matière de l’histoire, 2013) e Leggere L’universale singolare di Sartre, 2017.
florinda.cambria@uninsubria.it

Andrea Candela

Professore associato in Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università degli Studi dell’Insubria, dove insegna Storia dell’Ambiente e Storytelling Scientifico presso il corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo.
Ha trascorso periodi di studio e ricerca all’estero, prima al Center of the History of Physics dell’American Institute of Physics (College Park, Maryland, USA) e, in seguito, presso l’Australian Academy of Science (Canberra, Australia), occupandosi prevalentemente degli impatti socio-ambientali dei programmi nucleari statunitense e australiano dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta; ricerche che sono confluite nella monografia Storia ambientale dell’energia nucleare. Gli anni della contestazione (Mimesis, 2017).
Nel 2014 è stato insignito del Moran Award for the History of Science Research dall’Australian Academy of Science.
È dal 2008 membro dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO) e dal 2020 Consigliere della History of Earth Sciences Society (HESS, USA). È Book review editor della rivista scientifica internazionale Physis. Italian Journal of the History of Science.
Si occupa prevalentemente di storia e comunicazione della scienza e dell’ambiente.
a.candela@uninsubria.it

Antonio Maria Orecchia

Professore associato in Storia contemporanea all’Università degli Studi dell’Insubria dove insegna Storie del XX secolo e Storia dell’Italia contemporanea presso il corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo.
Direttore del centro di ricerca Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica, co-direttore della collana Storia e storie del mondo contemporaneo (Mimesis). È editorialista del quotidiano La Prealpina, per la quale cura la rubrica settimanale Contropassato prossimo.
Si occupa di politica e istituzioni in età contemporanea e del correlato processo di costruzione e indirizzo dell’opinione pubblica. Tra le sue pubblicazioni: Gabrio Casati. Patrizio milanese, patriota italiano (Guerini, 2007), La difficile unità (Oltre, 2011), Il fiume carsico. Federalismo e centralismo nel dibattito pubblico tra Lombardia e Italia (Mimesis, 2017), La moralità dell’antifascismo (Mimesis, 2018) e con D. Preatoni Rumors, Fake News, Bufale e Post-Verità. Discipline a confronto (Mimesis, 2021).
florinda.cambria@uninsubria.it

Andrea Candela (Segreteria)

Professore associato in Storia moderna all’Università degli Studi dell’Insubria dove insegna Storia del mondo atlantico e Storia delle rivoluzioni presso il corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo di cui è presidente.
Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca in Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica, co-direttore della collana Storia e storie del mondo contemporaneo(Mimesis).
Ha dedicato diversi lavori alle forme di legittimazione del potere nella Lombardia di età moderna, allo studio della lotta politica nella Repubblica cisalpina tra guerra rivoluzionaria e ascesa di Bonaparte (L’ultimo Direttorio, Guerini 2011), all’uso e la reinvenzione dell’antico nella cultura politica italiana di epoca napoleonica.
I suoi attuali interessi di studio si concentrano sul mondo rivoluzionario americano, con particolare attenzione al tema della affermazione dei diritti civili, e sulle forme di trasmissione e di recezione della storiografia nei mezzi di costruzione e di indirizzo dell’opinione pubblica (cinema, televisione).
katia.visconti@uninsubria.it