di Andrea Ricciardi Da Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 31/3 (2017). Sosteneva Vittorio Foa, nel 2006, a proposito della rivoluzione: «È da un po’ di tempo che rifletto sulla rivoluzione e, più precisamente, sulla nostalgia della rivoluzione. Il Novecento è stato un secolo caratterizzato da conflitti devastanti ma anche da processi rivoluzionari, il più …
Tag: Rivoluzione
Il grande rimosso del Novecento – «Sfumature di rosso», un libro collettivo sugli effetti della Rivoluzione russa in Italia
di Alessandro Santagata Da Il Manifesto 7.7.2017 Nell’introduzione a I Rivoluzionari Eric Hobsbawm sosteneva che la differenza principale tra la sua generazione e quella dei militanti degli anni Sessanta consisteva nel fatto che la prima aveva creduto nel socialismo e si era formata nel mito della Rivoluzione russa, mentre la seconda andava ancora cercando il …
1917: rivoluzioni e Rivoluzione – Roma 17 maggio 2017
Un incontro sul 1917, l’anno delle rivoluzioni e della Rivoluzione, attraverso due letture storiche. A partire dal volume 1917. L’anno della rivoluzione di Angelo d’Orsi (Laterza 2016) ripercorre mese per mese il susseguirsi di eventi: dalla nuova Costituzione del Messico al rientro di Lenin in Russia; dall’entrata in guerra degli Stati Uniti all’apparizione a Fatima; …
“1917. L’anno della rivoluzione”: presentazione del libro di Angelo d’Orsi – Torino 8 marzo 2017
Esattamente un secolo fa, l’8 marzo 1917 le donne russe scendono in piazza a Pietrogrado contro la guerra elo Zar. I Cosacchi mandati a reprimere con la forza la dura protesta, si rifiutano di sparare sulle donne. È la Rivoluzione! Sempre a marzo, il 23, a Roma, Turati parla alla Camera dei Deputati: “Auguriamo che …
Historia Magistra N. 18/2015 – Rivoluzione, una parola ancora attuale?
“Rivoluzione, una parola ancora attuale?” è il titolo del saggio di Angelo d’Orsi per la rubrica “Lessico” di HISTORIA MAGISTRA, scelto come copertina del numero 18 (2015) della Rivista. L’Editoriale è a firma della storica della Pedagogia Carmen Betti: una rapida, succosa rassegna delle riforme scolastiche lungo la storia nazionale, a partire dalla Legge Casati …