Il numero 20, il primo dell’annata VIII, ospita in copertina il titolo del saggio di Gian Mario Bravo che fa un percorso dalle vicende del Cartismo, movimento democratico popolare della prima metà dell’Ottocento, fino all’Italicum, legge elettorale che stravolge l’attuale Costituzione e sconfessa la lunga tradizione democratica di base, partecipativa, della Sinistra europea. L’Editoriale è a …
Tag: PCI
Historia Magistra N. 14/2014 – Jacques Le Goff e la storia che insegna senza ripetersi
Il titolo di copertina del fascicolo n. 14 è dedicato a Jacques Le Goff, scomparso nell’aprile 2014. L’editoriale di Giuseppe Sergi traccia un interessante profilo dell’attività scientifica dello storico francese e del suo impatto sulla storiografia italiana. La conclusione è questa: «si deve, sì, fare storia politica, ma sottolineando in ogni circostanza che non è …
Historia Magistra N. 8/2012 – La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia
“La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia” è il titolo del saggio dell’urbanista Edoardo Salzano e della copertina del numero 8 (2012) della Rivista. Contro la città del neoliberalismo Salzano oppone una nuova “idea-forza” di spazio pubblico e democrazia: «la storia – e le lotte di oggi – ci danno un’indicazione …
Historia Magistra N. 6/2011 – Tunisia: la rivoluzione dei gelsomini, o le giornate della collera
Il titolo della copertina del n. 6 (2011) della Rivista è dedicato alle proteste scoppiate in Tunisia nel dicembre 2010: “Tunisia: la rivoluzione dei gelsomini, o le giornate della collera”. Il fascicolo ospita l’articolo di Fulvio Massarelli che analizza la nascita dei movimenti insurrezionali nati contro un regime oppressivo e violento. La politica, passata e …