Editoriale A Gaza, l’umanità diventa dis-umanità, Angelo d’Orsi Tra storia e politica Ana Pauker, una comunista romena tra stalinismo e eterodossia, Leonardo Masone Lessico Lo sciopero come valore in sé. Appunti sul sindacalismo rivoluzionario in Italia, Alberto Drera Lavori in corso Riforma al femminile. Donne anabattiste nel Cinquecento veneto, Alessandra Celati Freud, la psicoanalisi …
Tag: Palestina
Palestina. Lettera agli artisti e agli intellettuali
Riprendiamo un’opportuna lettera per la Palestina a intellettuali e artisti, scritta dal regista Alessandro Negrini Cari amici, da quando è iniziata quella che viene chiamata da tutti i media “guerra”, e che invece è uno sterminio, sono stati uccisi 28091 palestinesi. Di questi, 11.023 bambini e 5.683 donne. Più di 1.000 bambini …
Historia Magistra N. 11/2013 – L’udito fine dello storico. Eric Hobsbawm tra Marx e Gramsci
Il numero 11(2013) inaugura la quinta annata della Rivista. In copertina si legge “L’udito fine dello storico. Eric Hobsbawm tra Marx e Gramsci”, che riprende il titolo dell’articolo di Paolo Favilli incentrato sull’opera storiografica di Hobsbawm tra mestiere storiografico, passione civile e energia intellettuale. Gli stessi tre temi si intrecciano nella conversazione di Livio Ciappetta …
Historia Magistra N. 1/2009 – L’adunata dei refrattari (al revisionismo, al rovescismo, ai vuoti di memoria): Storia o barbarie…
Con questo numero ha avuto inizio l’avventura di HISTORIA MAGISTRA. In copertina si legge, citando l’Editoriale a firma di Angelo d’Orsi: “L’adunata dei refrattari (al revisionismo, al rovescismo, ai vuoti di memoria): Storia o barbarie…”. La lotta contro le menzogne, contro le false verità e la rivendicazione del diritto alla storia sono tra gli obiettivi …