Il fascicolo n. 15 dedica la copertina alla catastrofe sociale e culturale di Napoli, come la racconta un testimone, Luca Rossomando, scrittore, giornalista, regista, che con il suo gruppo di “Napoli Monitor”, cerca di lavorare in controtendenza, tra enormi difficoltà. L’Editoriale di Piero Bevilacqua è non meno pessimistico, anche se allarga lo sguardo alla situazione …
Tag: Migrazione
Historia Magistra N. 14/2014 – Jacques Le Goff e la storia che insegna senza ripetersi
Il titolo di copertina del fascicolo n. 14 è dedicato a Jacques Le Goff, scomparso nell’aprile 2014. L’editoriale di Giuseppe Sergi traccia un interessante profilo dell’attività scientifica dello storico francese e del suo impatto sulla storiografia italiana. La conclusione è questa: «si deve, sì, fare storia politica, ma sottolineando in ogni circostanza che non è …
Historia Magistra N. 8/2012 – La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia
“La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia” è il titolo del saggio dell’urbanista Edoardo Salzano e della copertina del numero 8 (2012) della Rivista. Contro la città del neoliberalismo Salzano oppone una nuova “idea-forza” di spazio pubblico e democrazia: «la storia – e le lotte di oggi – ci danno un’indicazione …