Il numero 20, il primo dell’annata VIII, ospita in copertina il titolo del saggio di Gian Mario Bravo che fa un percorso dalle vicende del Cartismo, movimento democratico popolare della prima metà dell’Ottocento, fino all’Italicum, legge elettorale che stravolge l’attuale Costituzione e sconfessa la lunga tradizione democratica di base, partecipativa, della Sinistra europea. L’Editoriale è a …
Tag: Donne
Historia Magistra N. 19/2015 – Il tempo dell’impegno: intellettuali e Partito Comunista nel Dopoguerra
Il n. 19, ultimo della VII annata di Historia Magistra, reca in copertina il titolo di una preziosa intervista a Tullio Seppilli, patriarca dell’antropologia in Italia, che racconta in particolare “Il tempo dell’impegno”, ossia, come spiega il sottotitolo, “Intellettuali e Partito comunista nel Dopoguerra”. Fra gli altri contributi, oltre al bell’Editoriale di Pasquale Voza, specialista …
Historia Magistra N. 18/2015 – Rivoluzione, una parola ancora attuale?
“Rivoluzione, una parola ancora attuale?” è il titolo del saggio di Angelo d’Orsi per la rubrica “Lessico” di HISTORIA MAGISTRA, scelto come copertina del numero 18 (2015) della Rivista. L’Editoriale è a firma della storica della Pedagogia Carmen Betti: una rapida, succosa rassegna delle riforme scolastiche lungo la storia nazionale, a partire dalla Legge Casati …
Historia Magistra N. 14/2014 – Jacques Le Goff e la storia che insegna senza ripetersi
Il titolo di copertina del fascicolo n. 14 è dedicato a Jacques Le Goff, scomparso nell’aprile 2014. L’editoriale di Giuseppe Sergi traccia un interessante profilo dell’attività scientifica dello storico francese e del suo impatto sulla storiografia italiana. La conclusione è questa: «si deve, sì, fare storia politica, ma sottolineando in ogni circostanza che non è …