“Rivoluzione, una parola ancora attuale?” è il titolo del saggio di Angelo d’Orsi per la rubrica “Lessico” di HISTORIA MAGISTRA, scelto come copertina del numero 18 (2015) della Rivista. L’Editoriale è a firma della storica della Pedagogia Carmen Betti: una rapida, succosa rassegna delle riforme scolastiche lungo la storia nazionale, a partire dalla Legge Casati …
Tag: Censura
Historia Magistra N. 6/2011 – Tunisia: la rivoluzione dei gelsomini, o le giornate della collera
Il titolo della copertina del n. 6 (2011) della Rivista è dedicato alle proteste scoppiate in Tunisia nel dicembre 2010: “Tunisia: la rivoluzione dei gelsomini, o le giornate della collera”. Il fascicolo ospita l’articolo di Fulvio Massarelli che analizza la nascita dei movimenti insurrezionali nati contro un regime oppressivo e violento. La politica, passata e …
Historia Magistra N. 5/2011 – Chi osa attaccare il Papa?
“La libertà di pensiero”, scriveva Antonio Gramsci, “non teme carabinieri, né teppisti” (16 agosto 1916); posto che non conosceva la Scuola di Francoforte e che The Big Brother era di là da venire, aveva ragione?”. Questo è l’incipit dell’Editoriale di Angelo d’Orsi. Il numero 5 presenta, tra gli altri, due rilevanti saggi dedicati alla politica …