Il n. 19, ultimo della VII annata di Historia Magistra, reca in copertina il titolo di una preziosa intervista a Tullio Seppilli, patriarca dell’antropologia in Italia, che racconta in particolare “Il tempo dell’impegno”, ossia, come spiega il sottotitolo, “Intellettuali e Partito comunista nel Dopoguerra”. Fra gli altri contributi, oltre al bell’Editoriale di Pasquale Voza, specialista …
Tag: Biblioteche
Historia Magistra N. 18/2015 – Rivoluzione, una parola ancora attuale?
“Rivoluzione, una parola ancora attuale?” è il titolo del saggio di Angelo d’Orsi per la rubrica “Lessico” di HISTORIA MAGISTRA, scelto come copertina del numero 18 (2015) della Rivista. L’Editoriale è a firma della storica della Pedagogia Carmen Betti: una rapida, succosa rassegna delle riforme scolastiche lungo la storia nazionale, a partire dalla Legge Casati …
Historia Magistra N. 16/2014 – La mafia non ha vinto. O forse sì?
La questione della trattativa Stato-mafia è il tema dell’articolo di Alessandra Dino, il cui titolo “La mafia non ha vinto. O forse sì?” compare sulla copertina del fascicolo n. 16. L’autrice mette in luce le debolezze e le anomalie del volume del giurista Giovanni Fiandaca e dello storico Salvatore Lupo (“La mafia non ha vinto. …
Historia Magistra N. 13/2013 – Il racconto della camorra. Storia, cronaca, finzione prima e dopo Saviano
«Non so in quale genere collocare le opere di Roberto Saviano. Reportage, romanzo, docu-fiction o che altro ancora?». È uno tra gli interrogativi che si pone Guido Panico, autore dell’efficace articolo “Il racconto della camorra. Storia, cronaca, finzione prima e dopo Saviano”, il cui titolo si legge nella copertina del n. 13 (2013). Tra finzione …