“Il diritto alla storia. Saggi, testimonianze, documenti per HISTORIA MAGISTRA (2009-2019) – Milano 25 maggio 2022

In occasione del decimo anniversario dal primo fascicolo di «Historia Magistra. Rivista di storia critica», Angelo d’Orsi e Francesca Chiarotto hanno curato una raccolta di interventi di studiosi e studiose che collaborano e hanno collaborato a vario titolo con la rivista. I testi riflettono sul nostro percorso, sulla vicenda della rivista e sullo stato della ricerca storica, e in particolare sul rapporto tra la storia e le altre discipline. Il libro vuol essere un mattone nella barricata in difesa della storia, un “bene comune” fondamentale, contro i tentativi ricorrenti di delegittimarla e svilirla.

La redazione milanese di HISTORIA MAGISTRA ha organizzato un incontro in cui presentare e discutere Il diritto alla storia. Saggi, testimonianze, documenti per HISTORIA MAGISTRA (2009-2019), a cura di Angelo d’Orsi e Francesca Chiarotto (Academia University Press, 2021).

Il direttore Angelo d’Orsi discuterà con Beatrice Del Bo (Università degli Studi di Milano) e Daniela Saresella (Università degli Studi di Milano).
Con la partecipazione di Scacchiere Storico.

L’incontro si svolgerà in presenza presso la Casa della Cultura e sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.

25 maggio 2022, ore 18:00
Associazione Casa della Cultura
via Borgogna 3, Milano