La Redazione Romana di HISTORIA MAGISTRA organizza un seminario su “Pandemia, crisi economica e nuovi scenari di pianificazione economica” sabato 20 marzo 2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:30.
La pandemia da Covid-19, insieme all’esperienza del lockdown, ci pone di fronte all’evidenza che i grandi obiettivi di utilità collettiva (la salute, il ripensamento dei consumi, degli stili di vita, della mobilità, dei tempi di lavoro, dell’uso delle risorse naturali) possono essere raggiunti solo con un forte intervento pubblico che indirizzi e coordini l’azione dei singoli.
Durante l’incontro discuteremo con Emiliano Brancaccio e Antonella Stirati, autori rispettivamente di Non sarà un pranzo di gala. Crisi, catastrofe, rivoluzione, a cura di G. Russo Spena, Meltemi, 2020 e di Antonella Stirati, Lavoro e salari. Un punto di vista alternativo sulla crisi, L’Asino d’oro, 2020.
Queste due riflessioni aprono nuove prospettive sulla crisi economica e pongono all’ordine del giorno una nuova logica di pianificazione collettiva.
Per informazioni sui due volumi, rimandiamo a:
una lettura di Gennaro Zezza di A. Stirati, Lavoro e salari su Economia e Politica;
una lettura di Ascanio Bernardeschi di Non sarà un pranzo di gala per la Città futura.
Intervengono gli autori Emiliano Brancaccio (Università del Sannio) e Antonella Stirati (Università Roma Tre).
Coordina Manfredi Alberti (Historia Magistra)
L’incontro si terrà il 20 marzo 2021 alle ore 17:00 sulla piattaforma zoom a questo link:
https://kth-se.zoom.us/j/67501181764 Meeting ID: 675 0118 1764
Una registrazione dell’incontro verrà caricata sul canale YouTube di Historia Magistra.