Historia Magistra N. 25/2017 – Lutero, profeta istituzionalizzato. A cinquecento anni dalle 95 tesi

Il numero 25, ultimo dell’annata IX, ospita in copertina il titolo dell’Editoriale di Roberto Alciati dedicato alla quinta ricorrenza centenaria dell’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero. La rubrica “In corsivo”, a firma del direttore, Angelo d’Orsi, è consacrata al revisionismo, «giunto alla sua fase “rovescistica”», riapparso nuovamente nel dibattito pubblico alla luce di una recente intervista di Gianpaolo Pansa sulla Resistenza. Fra gli altri contributi, nella rubrica “Tra Storia e Politica” segnaliamo il saggio di Johanna Baysse sul rapporto tra memoria storica e il processo di costruzione del territorio e dello Stato del Kosovo. Per “Lavori in corso” Fiorenza Taricone si concentra sugli scritti di Romain Rolland sulla rivoluzione russa, mentre Piergiorgio Bianchi propone una stimolante riflessione sui meccanismi giudiziario-repressivi dello stalinismo. La sezione “Incontri” ospita una intervista del 2009 a Mario Alighiero Manacorda che ripercorre la sua vita di studioso della scuola e di pedagogista. La “storia animale” e la relazione tra uomo e natura è il tema dell’articolo di Egle Barone Visigalli, per la rubrica “La cassetta degli strumenti”. In “Raccolta carta” Francesca Chiarotto si dedica alla stroncatura di recenti volumi di giornalisti che si spacciano per analisti sociali. L’intero fascicolo è ricco di spunti accattivanti e si chiude con la verve polemica di Aristarco Scannabue.

Ecco il sommario del n. 25 (2017):

EDITORIALE
Roberto Alciati, Lutero, profeta istituzionalizzato. A cinquecento anni dalle 95 tesi

IN CORSIVO
Angelo d’Orsi, Il ritorno dell’anti-antifascismo

TRA STORIA E POLITICA
Johanna Baysse, Le rôle de la mémoire historique dans le processus de construction du territoire et de l’État du Kosovo

LAVORI IN CORSO
Fiorenza Taricone, Romain Rolland e la rivoluzione russa: pace versus rivoluzione
Leonardo Raito, Il corporativismo negli studi ferraresi
Piergiorgio Bianchi, La sconfessione. Primato del politico e struttura del diniego nello stalinismo

INCONTRI
L’educazione fra indottrinamento e libertà. Una intervista a Mario Alighiero Manacorda, a cura di Pino Greco,

LA CASSETTA DEGLI STRUMENTI
Egle Barone Visigalli, L’histoire animale prend son envol

IN RETE
Luigi Cappelli, La labour history a portata di click

STORIE DI CARTA
Agata Irene De Villi, Arturo Graf, Massimo Bontempelli e la fertile stagione del giornalismo di Capitanata
Cecilia Novelli, Esercizi di libertà

FERMALIBRI
Angelo d’Orsi, Lenin e gli altri. Rivisitando la Rivoluzione

SCHEDE
Opere di Jacqueline Carroy, Juliette Lancel a cura di (Francesca Belviso), Hervé Leuwers (Francesco Sorella), Anna Ascenzi, Roberto Sani (Carmen Betti), Onofrio Pappagallo (Gabriele Siracusano), Elena Croce, María Zambrano, a cura di Elena Laurenzi (Angelo d’Orsi), Christian Uva (Monica Macchi), Alberto Crespi (Marina Penasso), Alberto Gaino (Amedeo Cottino), Vincenzo Frustaci (Giovanni Miraglia), Monica Galfrè (Alberto Pantaloni), Mimmo Carrieri, Paolo Feltrin (Luigi Cappelli), Tim Jensen, Armin W. Geertz a cura di (Roberto Alciati)

Produzione propria

RACCOLTA CARTA
Francesca Chiarotto, Quando non si è Bauman

L’ANGOLO DI ARISTARCO
Aristarco Scannabue, Così fan tutti

I fascicoli della rivista o anche singoli articoli, si possono scaricare a pagamento dal sito dell’editore o ordinare, nella forma cartacea, direttamente o tramite libreria.