“Gramsci. Una nuova biografia”: presentazione del libro di Angelo d’Orsi – Roma 14 Luglio 2017

“Arrestato alle ore 22,30 dell’8 novembre 1926, davanti all’ingresso di via Morgagni 25, dimora dei Passarge, l’onorevole Gramsci venne tradotto al carcere di Regina Coeli. In quella manciata di minuti fu decretata la fine, o quasi, dell’attività politica di un militante appassionato e coraggioso, anche se si aprì la strada all’opera di un gigante del pensiero, politico, ma non solo.”

Angelo d’Orsi in Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli) racconta questa storia dall’infanzia in Sardegna agli studi a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove spirerà il 27 aprile 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore (e rivoluzionario) italiano del Novecento.

Con una narrazione capace di restituire i drammatici eventi storici di cui Gramsci fu protagonista o testimone, facendosene interprete in tempo reale, d’Orsi getta luce sulla genealogia e sull’originalità del suo pensiero, percorrendo le convergenze, le collisioni e le interferenze con la storia della sinistra italiana e sovietica, e dei suoi protagonisti, da Togliatti a Bordiga, da Lenin a Trockij e a Stalin.
Del “capo della classe operaia”, come lo definì Togliatti nel 1927, d’Orsi mostra lo sforzo crescente di superare le rigide barriere del “recinto del marxismo-leninismo”, all’insegna di un pensiero critico e antidogmatico, senza mai perdere di vista l’obiettivo che lo accompagnerà fino all’ultimo giorno: la liberazione del proletariato dalle sue catene.

Angelo d’Orsi discute del volume con Giovanna Martelli (Parlamentare di Articolo 1 – MDP), Eleonora Forenza (Europarlamentare – Gruppo Sinistra Unitario Europeo), Alfredo D’Attorre (Parlamentare di Articolo 1 – MDP) e Vincenzo Vita (Giornalista e politico).
Intervengono: Manuela Ausilio, Francesca Chiarotto e Chiara Meta.

Organizza: Historia Magistra con il patrocinio di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail entro il 12 luglio all’indirizzo segreteriaonmartelli@gmail.com con nome e cognome dell’interessato.

14 luglio 2017, ore 16:30
Sala del Refettorio
Camera dei Deputati
Via del Seminario 76
Roma