La copertina del n. 22 (2016) riprende il titolo “Togliatti (grad). L’utopia della città-fabbrica”, dell’articolo del regista Gian Piero Palombini che nella rubrica “Piccolo e Grande schermo” racconta la realizzazione del suo documentario dedicato alla costruzione dello stabilimento industriale Autovaz ideato dalla Fiat con il sostegno e l’accordo delle autorità sovietiche. Luigi Punzo firma l’Editoriale dedicato alle contraddizioni e alla confusione in cui l’attuale fase storica è immersa dopo le elezioni di Donald Trump, mentre per la rubrica “ In corsivo”, Alessandro Vero mette in luce come le strategie del neoliberalismo condizionino le passioni attraverso la pubblicità e il consumismo.
Tra gli altri contributi si segnalano per “Tra Storia e Politica” l’interessantissimo saggio di Edoardo Caterina, che ricostruisce la genesi dell’articolo 21 della Costituzione tedesca nell’immediato Secondo dopoguerra, mentre per “Lessico” Alex Marsaglia che ripercorre l’evoluzione più recente del concetto di Imperialismo. Il fascicolo contiene, inoltre, una ricostruzione delle attività del Partito Comunista Internazionalista tra il 1942 e il 1945 a firma di Ahmed Daoud, un intervento di Omer Moussaly sul mito della violenza nel pensiero di Georges Sorel e il racconto comparativo di Elena Schembri, tra Italia e Spagna, dedicato a un nuovo modello cooperativo e mutualistico in opposizione al neoliberismo. Umberto Terracini è il protagonista dell’intervista inedita, risalente agli anni Ottanta, per la rubrica “Incontri”. Per “La cassetta degli strumenti” Emanuela Miniati espone l’approccio metodologico della sua ricerca relativa alla migrazione antifascista ligure in Francia attraverso l’uso delle fonti private. Infine, per “Raccolta carta” Guido Panico stronca l’ultimo libro di Ernesto Galli della Loggia.
Ecco il sommario del n. 22 (2016):
EDITORIALE
Luigi Punzo, C’è un futuro per la democrazia? In margine all’elezione di Donald Trump
IN CORSIVO
Alessandro Vero, Il profitto delle passioni. Giochi e strategie passionali nella macchina mitologica del capitalismo
TRA STORIA E POLITICA
Edoardo Caterina, Il sottoprefetto costituente. Sulla legittimità democratica della «Legge fondamentale» tedesca
LESSICO
Alex Marsaglia, Imperialismo. Dalla «teoria della dipendenza» alla world-system analysis
LAVORI IN CORSO
Ahmed Daoud, «Trasformare la guerra imperialista in guerra civile». Il Partito comunista internazionalista tra conflitto mondiale e Resistenza
Omer Moussaly, L’illusion du progrès et le mythe de la violence chez Sorel
DOCUMENTI PER LA STORIA DEL TEMPO PRESENTE
Elena Schembri, Nuove forme di resistenza monetaria
INCONTRI
«Parlare politicamente». Conversazione con Umberto Terracini. Intervista rilasciata a Giulia Stochino. A cura di Cristina Accornero e Francesca Chiarotto
LA CASSETTA DEGLI STRUMENTI
Emanuela Miniati, Fonti private e approcci qualitativi nello studio della migrazione antifascista
IN RETE
Roberta Biasillo, Un itinerario virtuale nella storiografia britannica
PICCOLO E GRANDE SCHERMO
Gian Piero Palombini, “Togliattigrad”, l’utopia della città-fabbrica
FERMALIBRI
Ciro Dovizio, Criminali, agenti, operai. Visita guidata nell’underworld di due grandi città (Luigi Vergallo, Muffa della città. Criminalità e polizia a Marsiglia e Milano. 1900-1967, Milieu Edizioni, Milano 2016)
SCHEDE
Opere di Caterina Ciccopiedi (Luigi Russo); Adriano Prosperi (Marco Bettassa); Antonio Labriola (Giuseppe Cacciatore); Afonso Schmidt (Gualtiero Marini); Gian Antonio Gilli (Roberto Alciati), Kenyion Zimmer (Federico Chiaricati); Bruno Settis (Manfredi Alberti); Adriano Viarengo (Vincenzo Sorella); Alberto Burgio, Marina Lalatta Costerbosa (Amedeo Cottino); Jozˇe Pirjevec (Federico Caneparo); Sandro Guerrieri (Simona Fazio); Pietro Nenni (Alessandra De Nicola); Gilles Kepel, Antoine Jardin (Clizia Magoni); Ken Loach (Marina Penasso); Abdullah Öcalan (Sara Sappino); Anna Lowenhaupt Tsing (Roberta Biasillo).
RACCOLTA CARTA
Guido Panico, L’autobiografia di uno storico. I sentimenti e i risentimenti di Ernesto Galli della Loggia
BUONE E CATTIVE NOTIZIE
Luigi Cappelli, L’Archivio storico della CGIL nazionale, un ponte tra passato e futuro
L’ANGOLO DI ARISTARCO
Aristarco Scannabue, La carica dei 600
I fascicoli della rivista o anche singoli articoli, si possono scaricare a pagamento dal sito dell’editore o ordinare, nella forma cartacea, direttamente o tramite libreria.