Falsi e falsari nella storia delle religioni. Come si fabbrica un falso e come lo si smaschera – Torino 2 maggio 2013

I Seminari di HISTORIA MAGISTRA
Falsi e falsari nella storia delle religioni. Come si fabbrica un falso e come lo si smaschera

Fra i molti temi affrontati dalla sua fondazione (2009) ad oggi, sulle pagine di HISTORIA MAGISTRA – la “Rivista di storia critica”, espressione dell’omonima Associazione – la Direzione e la Redazione hanno ritenuto opportuno assegnare il podio al problema del falso storico. L’occasione è stata fornita dalla discussione suscitata da alcune recenti, discusse pubblicazioni di Barbara Frale sulla Sindone di Torino. Ricercatori e studiosi di diversa estrazione sono intervenuti con forza per difendere, nella sua essenza, la storia, il suo metodo e i suoi strumenti.

Il problema della falsificazione nella storia si acutizza se l’ambito è quello religioso: qui il nodo falso/vero/verosimile appare in tutta la sua pregnanza e dimostra in maniera patente la necessità di difendere e promuovere la ricerca storica e filologica, a vantaggio non solo del sapere scientificamente fondato, ma anche della corretta informazione e divulgazione.

Questa battaglia è nel cuore della “ragione sociale” di HISTORIA MAGISTRA: la lotta intellettuale contro le “pseudostorie”, contro il sempre più diffuso opinionismo che scredita la possibilità stessa della storia di porsi come scienza, e contro i troppi sedicenti storici che spopolano ovunque, occupando, con sempre maggior disinvoltura, nella compiacenza dei media, ma anche delle istituzioni, quegli spazi che dovrebbero appartenere in primo luogo a chi si dedica alla ricerca, scientificamente fondata, e condotta secondo i crismi del metodo storico.

Di qui la giornata di discussione pubblica dedicata al problema del falso nella più recente storiografia religiosa, nella quale si darà la parola a studiosi di formazione torinese, che si sono dimostrati brillanti “smascheratori di falsi”.

Università di Torino – Sala Principi d’Acaja – Palazzo del Rettorato
Via Po, 17 – Torino
2 maggio 2013

Scarica il Programma (PDF – 393 KB)